NHW

NEAR HOME WORKING

LAVORARE VICINO A CASA

MISSION

Nell'ambito delle attività del terziario (servizi alle imprese, servizi di gestione e amministrazione, servizi finanziari e simili), il COVID 19 ha costretto aziende e persone a sperimentare nuovi modi di lavorare.

Le formule sono varie:

smart working, home working, lavoro in remoto, lavoro agile.

Questi modi di lavorare hanno il principale scopo di evitare gli spostamenti non necessari e, nel caso specifico della pandemia, di limitare i contatti tra le persone.

In linea di principio, se si considerano gli effetti di continuità dell'attività produttiva, l'impatto ecologico e il risparmio di tempo e risorse per gli spostamenti, il lavoro svolto rimanendo a casa può essere considerato in termini positivi, tuttavia l'esperienza di lavoro a casa difficilmente può essere considerata soddisfacente

L'ambiente domestico infatti è perfetto per coltivare affetti e relazioni personali, ma non offre le condizioni minime necessarie per lavorare con efficienza: troppe le distrazioni, inadeguati gli spazi, minime le occasioni di socialità. Se dal punto di vista strettamente produttivo il lavoro da casa può essere considerato positivamente, occorre considerare anche che il prezzo da pagare è rappresentato da stress emotivo e imbruttimento personale.

La situazione dunque assume risvolti contrastanti. Da un lato  le condizioni emotive e la contrazione delle relazioni sociali e interpersonali provocano una diffusa situazione di disagio, dall'altro la riduzione del traffico e dei fattori di inquinamento, con effetti immediati sulla qualità dell'aria che respiriamo e sull'ambiente, favoriscono le condizioni di benessere della vita in città.

A questo punto occorre chiedersi se è possibile:

  • lavorare in un ambiente consono e attrezzato, evitando gli spostamenti non necessari;

  • mantenere la continuità delle attività economiche, limitando l'impatto sull'ambiente, favorendo le condizioni di benessere in città;

  • stimolare le relazioni sociali connesse all'attività lavorativa limitando i contatti fisici tra le persone e i contagi.

PER NOI E' POSSIBILE E QUESTA E' LA NOSTRA MISSIONE

 

STRATEGIA

​In  che modo pensiamo di compiere la nostra missione?

La risposta è: LAVORARE VICINO A CASA.

Cosa significa "vicino a casa"?

Vicino a casa significa: nel raggio di 500 metri dal luogo di abitazione, in una posizione raggiungibile in meno di 15 minuti, muovendosi a piedi, in bicicletta o con il monopattino.

L'obiettivo è quello di uscire da casa per raggiungere un ambiente di lavoro idoneo, con una postazione adeguatamente attrezzata e personalizzabile.

Le singole postazioni di lavoro sono fisicamente separate tra di loro e dai percorsi di distribuzione attraverso schermi verticali ed elementi di arredo. Alla scrivania si può utilizzare il PC, telefonare, connettersi a internet, ai servizi di posta elettronica e di video-conference. Sono disponibili i servizi di stampa e di scansione dei documenti (A3/A4). Sono disponibili postazioni condivise di video conferenza, con dotazione specifica, per esperienze di riunione a distanza e performance di alto livello.

15 minuti: il tempo casa-lavoro

STAKEOLDERS

Chi è coinvolto nel progetto?

I profili coinvolti sono 3+1 sul territorio di

MILANO - CITTA' METROPOLITANA

DIREZIONI DI AZIENDA operanti nell'ambito dei servizi nei settori terziario, terziario avanzato e quaternario, che valutano positivamente le opportunità offerte dal lavoro svolto a distanza e siano interessati a strutturarne e a organizzarne l'impiego.

PERSONALE DIPENDENTE di società operanti nell'ambito dei servizi dei settori terziario, terziario avanzato e quaternario, disponibili a lavorare in remoto, che vogliano proporre soluzioni di lavoro a distanza alla propria direzione aziendale.

PROPRIETARI DI IMMOBILI con destinazioni d'uso compatibili con l'attività lavorativa d'ufficio (A/10) o suscettibile di cambio d'uso, disponibili a sottoscrivere regolare contratto di locazione.

Il quarto profilo coinvolto è rappresentato dagli organi dell'AMMINISTRAZIONE COMUNALE e della CITTA' METROPOLITANA e in particolare dagli assessorati preposti all'Urbanistica, alla Mobilità, alle Politiche del lavoro e alle Attività produttive, ma anche quelli preposti alle Politiche sociali e abitative e alla Qualità della vita. Gli organi di governo della città possono svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere, incentivare e favorire le formule organizzative in grado di alleggerire gli impatti delle attività economiche e produttive sull'ambiente e sulla città e di migliorare le condizioni del lavoro e dell'abitare.

 
 

COME FUNZIONA

L'obiettivo di questa piattaforma è: individuare sedi di lavoro vicine alle case di ogni singolo dipendente delle società interessate.

Qui raccogliamo le informazioni necessarie relativamente ai profili coinvolti:

TRA LE 4 IMMAGINI CHE SEGUONO SELEZIONA QUELLA CHE CORRISPONDE AL TUO PROFILO E COMPILA IL FORM!

Se non ti riconosci tra i profili proposti, sostieni il progetto iscrivendoti con il tuo indirizzo email nella sezione CONTATTI, così potremo tenerti aggiornato.

LE INFORMAZIONI RACCOLTE NON SARANNO IN ALCUN MODO RESE PUBBLICHE, DIVULGATE, CEDUTE  O UTILIZZATE PER SCOPI COMMERCIALI O PUBBLICITARI, MA SARANNO UTILIZZATE DA NHW UNICAMENTE AL FINE SPECIFICO DI REALIZZARE IL PROGRAMMA DESCRITTO 

DIGITAL WORKPLACE

IL TUO POSTO DI LAVORO VICINO A CASA

Postazione di lavoro 160x160

Scrivania 160x80 con allungo laterale 80x60, cassettiera con serratura, armadietto contenitore con serratura e seduta ergonomica

Lampada da tavolo e cestino porta-rifiuiti

Alimentazione elettrica multipla e dispositivo multipresa USB

Connessione cablata fonia/dati, Internet, Wi-Fi

Stampa e scansione A4/A3 c-b/n

Safety

Ingresso controllato con badge/RFID

Pannelli frontale e divisorio

Apparecchi a emissione UV per la igienizzazione e sanificazione delle superfici

Telecamera in ambiente con sensore di movimento (funzione antintrusione/antivandalo) attivazione notturna

Micro-telecamera in postazione con sensore di movimento (funzione antintrusione/antivandalo) attivazione utente

Illuminazione di sicurezza

Servizi igienici comandati da fotocellula, asciugamani ad aria

Video Conference

Locale isolato con tavolo a semicerchio, poltrona ergonomica su ruote e sfondo grafico

Sistema integrato di monitor, telecamera, microfono, altoparlanti, registratore audio/video, con dispositivi di aggancio a parete, cablaggio per alimentazione elettrica e connessione fonia/dati e internet

Alimentazione elettrica e connessione cablata fonia/dati, Internet, Wi-Fi per impieghi utente

Illuminazione diffusa e apparecchio luminoso dedicato con ottica spot

 
NHW | Near Home Working
NHW | Near Home Working
NHW | Near Home Working
NHW | Near Home Working
1/1
 

CONTACT US

NHW | Near Home Working

LAVORARE VICINO A CASA

MILANO

TEL: 02 84082120  |  NHW.MILANO@GMAIL.COM

Per informaizoni e aggiornamenti

Grazie!